Sostenibilità Aziendale

Sostenibilità: 4.000 imprese dovranno rendicontare

Le novità introdotte dalla proposta di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) della Commissione europea, appena entrata in vigore, ampliano l’obbligo del reporting a tutte le società quotate anche di medie e piccole dimensioni

Il successo sostenibile è orai il nuovo DNA che caratterizza il successo industriale. E bisogna crederci, non solo per gli obblighi normativi che stanno entrando nella legislazione italiana ma perché è un valore finanziario ormai al centro dei rating che gli istituti finanziari fanno sul credito. Ma vediamo lo sviluppo della normativa europea che si evolve il 21 aprile 2021, quando la Commissione europea (CE) pubblica la sua proposta di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), a seguito del processo di revisione della Non-Financial Reporting Directive (NFRD). La proposta di CSRD è un elemento chiave del pacchetto UE sulla finanza sostenibile, che include una serie completa di misure volte a migliorare il flusso di capitali verso attività sostenibili in tutta l’UE.

Le proposte includono anche modifiche alla Accounting Directive, alla Transparency Directive, alla Audit Directive e alla relativa Audit Regulation. La CE prevede che, tutte insieme, queste proposte svolgano un ruolo essenziale nel trasformare l’ecosistema del reporting aziendale per migliorare la qualità e la coerenza delle informazioni di sostenibilità, tra cui quelle relative al cambiamento climatico e all’ambiente costituiscono una parte importante (in linea con il principio 7 della climate governance del World Economic Forum).

Fonte La voce degli Indipendenti

Leave A Comment